Tisana Carciofo Foglie 100 g
Tisana Carciofo Foglie 100 g
Tisana Carciofo Foglie 100 g
Tisana Carciofo Foglie 100 g

Tisana Carciofo Foglie 100 g

6,20 €

La Tisana Carciofo Foglie è uno degli infusi depurativi più preziosi e sottovalutati della tradizione erboristica italiana, ricavata dalle foglie basali e del fusto di Cynara scolymus — la parte della pianta solitamente scartata in cucina ma straordinariamente ricca di principi attivi. Concentrato naturale di cinarina, flavonoidi, inulina e antiossidanti, è apprezzata per la sua potente azione epatoprotettiva, coleretica e diuretica, ideale per chi vuole supportare il fegato e depurare l'organismo in modo naturale.

🌿 Foglie di Cynara scolymus — ricche di cinarina, acido clorogenico, rutina e inulina

🫀 Epatoprotettiva — protegge e stimola le cellule del fegato favorendo la depurazione

💛 Coleretica e colagoga — stimola la produzione e il flusso della bile per una migliore digestione dei grassi

💧 Diuretica e drenante — favorisce l'eliminazione dei liquidi, delle tossine e della renella

🛡️ Antiossidante e ipocolesterolemizzante — la cinarina riduce il colesterolo LDL nel sangue

La cinarina, il principale principio attivo delle foglie di carciofo, stimola la produzione di bile e favorisce la funzione epatica, ed è affiancata da flavonoidi e antiossidanti utili contro lo stress ossidativo, potassio e magnesio che favoriscono il drenaggio e vitamine del gruppo B che contribuiscono al metabolismo energetico.

 

🍽️ Digestiva e aperitiva — stimola le secrezioni gastriche e allevia pesantezza e gonfiori addominali

🩸 Supporta il controllo di colesterolo e trigliceridi — azione regolatrice sui lipidi nel sangue

🪨 Coadiuvante nella renella e calcolosi biliare — favorisce il flusso regolare della bile

⚖️ Sostiene l'equilibrio glicemico — l'inulina rallenta l'assorbimento degli zuccheri

💊 Astringente — utile in forma di decotto concentrato in caso di dissenteria

⚠️ Nota: sconsigliata in allattamento e in caso di allergia alle Asteraceae — consultare il medico se si assumono farmaci ipocolesterolemizzanti

Il nome Cynara deriva, secondo Columella, dall'abitudine di usare la cenere (cinis in latino) per concimare questa pianta. Conosciute fin dall'antichità, le foglie di carciofo sono note nella tradizione erboristica per il loro utilizzo depurativo, tanto che il carciofo sembra venisse persino usato da Greci e Romani per stabilire l'eventuale stato di gravidanza delle donne.

📍 Origine: bacino del Mediterraneo — coltivato abbondantemente in tutta Italia, Francia e Spagna 

Si abbina perfettamente con boldo e tarassaco per potenziare l'azione epatoprotettiva e depurativa, oppure con cardo mariano e curcuma per un supporto mirato al benessere del fegato e al controllo del colesterolo.

🫖 TISANA COMPOSTA — Fegato Sano & Anticolesterolo

Ingrediente Quantità
Carciofo foglie 35 g
Tarassaco radice 25 g
Cardo mariano semi 20 g
Boldo foglie 15 g
Curcuma radice 5 g
Uso
Portare 200 ml di acqua ad ebollizione e versare un cucchiaio di tisana in una tazza. Lasciare in infusione coperta per 10 minuti, quindi filtrare. Bere 2–3 tazze al giorno, preferibilmente dopo i pasti.
4 Articoli

Uso: Portare 200 ml di acqua ad ebollizione e versare un cucchiaio di tisana in una tazza. Lasciare in infusione coperta per 10 minuti, quindi filtrare. Bere 2–3 tazze al giorno, preferibilmente dopo i pasti.

Nessuna recensione

Potrebbe piacerti anche

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:

6 altri prodotti nella stessa categoria:

Il prodotto è stato aggiunto alla lista desideri