Cosmesi

Abbiamo raccolto una vasta scelta di cosmetici per viso, corpo e capelli, ognuno con la descrizione specifica che ne caratterizza la funzionalità.

La cosmesi è l’arte di prendersi cura del viso e del corpo, attraverso metodi classici e moderni.

Essi possono comprendere vari tipi di cosmetici; specifici per ogni persona in base al tipo di pelle e ai bisogni giornalieri.

I detergenti fanno da padrone, e li trovi sia viso che corpo e capelli. Necessitano di prodotti specifici e mirati, atti a mantenere la salute delle pelle attraverso principi attivi che idratano o normalizzano, con fattori antirughe, schiarenti o protettivi. 

La scelta del cosmetico più adatto è dettata da vari fattori: texture, principi attivi e ingredienti.

Cosmesi è una parola di origine greca che deriva da kósmos, ovvero ordine, e da cui a sua volta deriva il termine kósmesis, cioè mettere in ordine.

La storia della cosmesi si è sviluppata insieme all'uomo.

La prima prova archeologica dell’uso dei cosmetici risale al 5.000 a.C. nell’Antico Egitto. Ma ci sono prove disseminate in tutto il mondo che dimostrano quanto sia uomini che donne fossero impegnati nella creazione e nell’uso di prodotti che potessero modificare l'aspetto fisico, preservando giovinezza e bellezza.

Ereditando gli studi dei canoni estetici nati durante l'antica Grecia, i Romani mutuarono anche alcune delle usanze relative alla cura estetica del corpo: praticavano ad esempio la depilazione con rasoi, pinzette e una mistura di solfuro di arsenico. Nell’antica Roma si faceva uso del trucco utilizzando il carbone per contornare gli occhi e il fucus per dipingere labbra e guance.

Con la Rivoluzione Industriale, lo sviluppo della chimica, la disponibilità delle materie prime e una certa sapiente arte pubblicitaria, si affermò la prima industria cosmetica e le farmacie iniziarono a vendere questi prodotti.

Oggi il grandissimo successo che la cosmesi ha raggiunto in tutti gli angoli del mondo, è legato alla speranza che il prodotto cosmetico dall’esterno possa migliorare realmente il nostro aspetto, mantenendo la giovinezza. Per raggiungere tale scopo, nei cosmetici sono stati impiegati tutti gli ingredienti possibili, una buona parte di sintesi, comprese sostanze che possono avere un impatto negativo sulla persona e sull’ambiente.

Stai visualizzando 1-24 di 340 articolo(i)
Il prodotto è stato aggiunto alla lista desideri