Erboristeria

Qui troverai prodotti per prevenire e trattare diversi disturbi e malattie mediante l'uso di piante medicinali e preparazioni da esse ottenute. Le risposte naturali comprendono: fiori di Bach, oli essenziali, tisane, rimedi fitoterapici, dimagranti, antiossidanti, prodotti a base di Aloe o prodotti alimentari specifici.

L'uomo primitivo cercò i rimedi al male in modo istintivo, imparando a curarsi osservando gli animali.

Quattromila anni fa, l'erboristeria era già trattata nei papiri egizi. I Fenici, abili navigatori, dedicavano parte delle loro spedizioni alla ricerca di erbe medica-mentose. Il filosofo Aristotele introdusse il metodo della farmacologia basata sui risultati dei suoi esperimenti

Il Medioevo, oscuro per tanti aspetti, è invece interessante per la farmacologia, per merito della scuola medica Salernitana, e dei monasteri benedettini, dotati di un proprio centro di erboristeria dove i monaci preparavano tisane, decotti ed elisir, per curare i malati che si rivolgevano a loro. Nel Rinascimento, a diffondere l'erboristeria, provvidero i primi veri erbari con immagini, che illustravano i diversi tipi di erbe facilitando le ricerche.

Oggi pur non riuscendo a vincere del tutto le malattie, le piante possono sempre dare un po' di sollievo ed un valido aiuto.

«Restate fedeli alle vostre erbe medicinali. Se le usate internamente o esternamente, voi avrete la sicurezza che, quandunque non dovreste scegliere bene, esse non vi faranno male»

Stai visualizzando 1-24 di 310 articolo(i)
Il prodotto è stato aggiunto alla lista desideri